martedì 19 giugno 2018

UNA TAPPA DI PASSAGGIO: SANTAREM



La cattedrale di Santarém


Domenica 17 giugno. Mentre ritornavamo a Manaus ci siamo fermati due giorni a Santarem, una città di 200 mila abitanti, a metà strada tra Manaus e Belém.

All'aeroporto hanno controllato un tipo sospetto

 Ne abbiamo approfittato per fare il punto della situazione, confrontandoci su quanto abbiamo visto in questi giorni e provando ad abbozzare qualche indicazione per la nostra diocesi di Reggio Emilia. Nel pomeriggio, debutto del Brasile alla coppa del Mondo in Russia: le strade erano completamente deserte. Qualcuno della comitiva reggiana ha assistito alla partita in un luogo pubblico che la trasmetteva per tutti.

Tutti a fare il tifo per il Brasile!

Quando gioca il Brasile non si scherza


Lunedì 18.  Prima di partire, visita al vescovo della diocesi di Santarem, l’italiano Flavio Giovenale, divenuto vescovo all’età di 43 anni. Oltre ad illustrare la struttura e il cammino della diocesi di Santarem, composta di 22 parrocchie, su di un territorio di 172.000 Kmq con una popolazione di 450.000 abitanti, ci ha offerto qualche consiglio per la scelta della diocesi da servire in Amazzonia. 
Foto di gruppo con il vescovo Flavio

Una chiesa di Santarém

Secondo lui, il principale criterio da seguire consiste nel scegliere tra le diocesi bisognose, la più bisognosa. Occorre, inoltre, Verificare realisticamente se si hanno le forze guardando le persone che sono disponibili a partire. Ciò significa che, se tra i preti che hanno dato la disponibilità c’è per esempio, qualcuno che ha paura dell’acqua, è meglio consigliarlo di stare a casa.

Due passi in compagnia prima di ripartire per Manaus


Nessun commento:

Posta un commento