giovedì 6 febbraio 2025

I vescovi dell’Amazzonia preparano uno spazio di ascolto e sinodalità

 



Paolo Cugini

Il 13 e 14 gennaio si è riunito a Lima, in Perù, il Comitato organizzatore dell’“Incontro dei vescovi dell’Amazzonia” per delineare i dettagli di un incontro, che si terrà a Bogotà, in Colombia, dal 17 al 20 agosto 2025.

L’incontro, che si svolgerà presso la sede del Consiglio Episcopale Latinoamericano e dei Caraibi (CELAM), ha come obiettivo quello di valutare i risultati del Sinodo amazzonico del 2019 e di affrontare le sfide che la regione deve affrontare nel quadro della sinodalità.

All'incontro hanno partecipato vescovi delegati delle conferenze episcopali che compongono il Bioma Amazzonico, rappresentanti del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, teologi e membri della Segreteria Esecutiva della Conferenza Ecclesiastica dell'Amazzonia (CEAMA). Insieme hanno ribadito l'impegno della Chiesa nei confronti degli oltre 340 popoli indigeni, nonché delle comunità rivierasche, quilombolas e urbane, distribuite in 105 diocesi nei nove paesi che compongono l'Amazzonia.

Durante l'incontro è stata definita una metodologia per raccogliere le prospettive dei vescovi, sia nella preparazione precedente che durante l'incontro di Bogotà. Questo processo culminerà nell'elaborazione di un documento-guida che riassuma i risultati conseguiti dal Sinodo amazzonico, le sfide attuali e le proposte per rafforzare il ministero episcopale in chiave sinodale.

I temi che guideranno le riflessioni saranno: I frutti e le sfide derivanti dal cammino sinodale; l’esperienza della sinodalità in Amazzonia; strategie affinché la CEAMA sostenga i vescovi nel loro lavoro pastorale e nella protezione della nostra Casa Comune.

Secondo quanto pubblicato dal CEAMA, si prevede che lo spazio dedicato all'incontro dei vescovi riprenderà le discussioni dei recenti sinodi, chiedendosi: "Quali traguardi sono stati raggiunti e quali sfide restano? Come si vive la sinodalità in Amazzonia? “Come può la CEAMA sostenere il ministero episcopale verso una maggiore sinodalità?”

La prossima Assemblea dei vescovi sarà anche l'occasione per la CEAMA di valutare il suo percorso e rafforzare la sua missione di articolatore degli sforzi pastorali nella regione. Sarà anche uno spazio per rafforzare la comunione tra le autorità ecclesiastiche e per proseguire l'opera di evangelizzazione, di giustizia sociale e di cura del creato. 

Fonte: Amerindia

https://www.amerindiaenlared.org/contenido/25885/obispos-de-la-amazonia-preparan-un-espacio-de-escucha-y-sinodalidad/ 


Nessun commento:

Posta un commento