lunedì 24 luglio 2023

LA DOMENICA E' IL GIORNO DEL SIGNORE

messa nella comunità Sacra Famiglia



Paolo Cugini

 

Tra sabato e domenica ho celebrato sei messe e realizzato una celebrazione della Parola: tanta roba. Una messa in ogni comunità e, nella maggiore delle quattro che di nome fa Sagra Famiglia, le messe al fine settimana sono tre. Tutte le messe preparate a puntino. Nella comunità sacra famiglia ci sono quattro équipes liturgiche che si occupano anche della parte della musica. Nella messa celebrata alle 19 nella comunità Gesù luce dei popoli l’équipe liturgica ha suonato e cantato così bene che veniva voglia di rimanere altre due ore. Pregare cantando i canti della liturgia: molto bello e profondo.

Comunità Gesù luce dei popoli


Nel fine settimana non sono solo, ma vado nelle comunità assieme al diacono Riccardo, padre di famiglia, insegnante nelle scuole medie e superiori. Insieme andiamo nelle comunità e celebriamo. Riccardo accompagna in modo particolare due comunità in due quartieri della comunità Sacra Famiglia, celebrando con loro la Parola di Dio e distribuendo la comunione. È questo un aspetto interessante della missionarietà vissuta nelle comunità. Per stimolare il cammino di fede nelle persone che vivono più distanti, è la comunità che va da loro, visitando le famiglie e celebrando con loro dove capita: sotto un albero, in una casa, in un garage (come questo sabato). Riccardo fa questo servizio accompagnato, durante il periodo scolastico, da due seminaristi che, a partire da agosto, sarà un solo perché l’altro ci ha mollato.

Il diacono Riccardo celebra nella comunità Manaus 2000


Nel fine settimana Riccardo e il seminarista vengono a dormire nell’appartamento dove ora sono alloggiato, che è l’appartamento del parroco don Candido. La Sacra Famiglia è una zona missionaria nel sud di Manaus, non è parrocchia e non ha una canonica. Hanno deciso, allora, di affittare un appartamento in una zona residenziale che, tra l’altro, è anche il territorio della comunità più giovane, che conta circa un migliaio di famiglie: Giovanni Paolo II. Sono le quattro comunità che pagano l’affitto dell’appartamento e il salario del parroco e della segretaria. Sul modo di gestire l’economia delle comunità ve ne parlo in modo dettagliato un’altra volta: merita una riflessione a parte.

Riccardo un ottimo cuoco


Mentre visito le nuove comunità a Manaus, mi vengono alla mente le comunità che ho lasciato nella bassa Bolognese e rimango ammirato con il cammino realizzato con loro. Una cosa è infatti, lavorare pastoralmente con decine di migliaia di persone dove, in un modo o in un altro, qualcuno lo trovi per portare avanti i servizi della comunità. Quando, invece si è in pochi, lontani dai grandi centri non è facile vivere la comunità e sensibilizzarsi per i vari servizi di cui c’è bisogno. Eppure, negli ultimi due anni, non ho mai celebrato una messa che non fosse preparata a puntino nei canti, nelle preghiere dei fedeli fatte ogni settimana da ogni singola équipe, l’introduzione alla liturgia. Bei ricordi che porto con me nel cuore e mi stimolano nel servizio all’annuncio del Vangelo nella terra di Manaus.

 

Comunità Givanni Paolo II, quella in cui abito


Comunità Vergine della Pietà


Nessun commento:

Posta un commento