sabato 5 agosto 2023

CUPOLA AMAZZONICA - 4-9 AGOSTO A BELÉM

 



Paolo Cugini

Tra il 4 e il 9 agosto l'Amazzonia sarà in primo piano sulla scena mondiale. Una serie di attività del governo e della società civile mobilitano il territorio in vista di discussioni e proposte che possono avere un impatto diretto sulla vita dei popoli e della foresta, oltre che riverberarsi in tutta la Casa Comune.

Comprendendo l'importanza di questi eventi per l'Amazzonia e le ripercussioni che possono generare su tutta la vita che pulsa in Amazzonia e oltre, e con l'obiettivo di presentare le attività e le proposte che si stanno sviluppando, la Commissione Episcopale Speciale per l'Amazzonia ha preparato queste indicazioni.

Che cos'è?

Il vertice amazzonico è un evento in cui si incontreranno, nei giorni 8 e 9 agosto 2023 a Belém (PA), i capi di stato degli otto paesi membri dell'Organizzazione del trattato di cooperazione amazzonica (ACTO) per favorire la cooperazione tra i paesi che ospitano il bioma e altri partner, in vista dello sviluppo sostenibilità e altri programmi relativi alla regione.



Qual è lo scopo dell'evento?

Lo scopo del vertice amazzonico è quello di discutere una posizione comune tra i paesi amazzonici in relazione allo sviluppo sostenibile della regione, attraverso il dialogo e il rafforzamento delle relazioni tra le entità governativo e civile. Questa posizione sarà presa alla Conferenza delle Nazioni Unite sul clima, COP28, che si terrà negli Emirati Arabi Uniti alla fine di quest'anno.


Lettera di alcune entità (tra le quali la REPAM che è la Rete Ecclesiale Pan-Amazzonica) per coloro che parteciperanno della Cupola:

Amazonia, 15 maggio 2023

Presidenti dell'Amazzonia

Rif: Vertice dei Presidenti dell'Amazzonia

 

Attraverso questa, desideriamo presentarvi i seguenti documenti di proposta per il Vertice Pan-Amazzonico dei Presidenti, che sono il risultato di un processo di discussione durato diversi mesi tra il Pan-Amazonica Social Forum (FOSPA), l'Amazzonia Sociale Panamazzonica (REPAM), l'Assemblea Mondiale per l'Amazzonia (AMA), e varie organizzazioni indigene del bacino amazzonico e istituzioni della società civile.

Le nostre proposte cercano di contribuire al processo di elaborazione dei documenti che risulteranno dal Vertice dei Presidenti dell'Amazzonia, con l'obiettivo di prevenire l'arrivo del punto di non ritorno in Amazzonia, nella speranza che si consolidino impegni chiari e sviluppati i temi che proponiamo.

Ciascuno dei documenti che presentiamo contiene una prima parte con una dichiarazione della situazione, basata su dati scientifici e oggettivi. In una seconda parte si contemplano le norme ei meccanismi già concordati a livello internazionale e tra i Paesi della regione, affinché trovino piena attuazione e si presentino come punti di partenza per le decisioni da adottare. In terzo luogo, presentiamo le nostre proposte concrete, nate da esperienze e riflessioni in Amazzonia.

Nell'attesa che il processo verso il Vertice dei Presidenti dell'Amazzonia non segua lo stesso percorso intrapreso dall'incontro dei Presidenti dell'Amazzonia tenutosi a Letícia nel 2019, dove non c'è stata partecipazione della società civile, siamo a vostra disposizione per partecipare a tutti gli incontri faccia a faccia e virtuali che ci chiami per discutere queste e altre proposte sotto la tua considerazione.

I documenti che alleghiamo sono: 1) Evitiamo il punto di non ritorno di Amazon; 2) Il destino dell'Amazzonia è il destino dei suoi popoli; 3) Salviamo l'Amazzonia dalle miniere e dal mercurio; 4) Acqua per la vita in Amazzonia; 5) Finanziamento diretto, trasparente, partecipativo e No alla mercificazione dell'Amazzonia; 6) In difesa dei corpi e dei territori delle donne andino-amazzoniche nella loro diversità; 7) A parte lo sfruttamento dei combustibili fossili in Amazzonia; e 8) Infrastrutture per lo sviluppo con sostenibilità sociale e ambientale (tutto in formato PDF)

Cordiali saluti,

FORUM SOCIALE PANAMAZONICO

RETE ECCLESIALE PANAMAZONICA

ASSEMBLEA MONDIALE PER AMAZON

Nessun commento:

Posta un commento