giovedì 14 settembre 2023

IMPORTANTE DIBATTITO ECOLOGICO A MANAUS

 

Ambientazione per la celebrazione liturgica con acuni simboli dei popoli indigeni


 

 Paolo Cugini

L’Arcidiocesi di Manaus ha ospitato mercoledì sera 13 settembre 2023, presso il Centro di Formazione Maromba, l'apertura del Seminario di Ecoteologia, organizzato dalla Rete Ecclesiale Panamazzonica (Repam-Brasile).

Secondo Dom Leonardo Steiner, Cardinale di Manaus, si è trattato di un evento per: "approfondire il problema dell'ecologia legata all'evangelizzazione. C’è il desiderio di conoscere il mistero di Dio in tutta la creazione di cui siamo parte. Dopo la Laudato sii di Papa Francesco, il problema ecologico non può più essere assente dalle nostre riflessioni teologiche e nemmeno dalla nostra azione evangelizzatrice".

Momento di spiritualità guidato da un prete indigeno


Mons José Ionilton Lisboa de Oliveira, vescovo della prelatura di Itacoatiara e segretario della Repam-Brasile è andato oltre affermando che: “occorre che il tema ecologico entri nella liturgia, nella catechesi, nella pastorale e nei movimenti. La difesa della casa comune per preservare l'Amazzonia è fondamentale per la sopravvivenza dell'umanità”.

Padre Hudson Ribeiro, direttore della Facoltà Cattolica dell’Amazzonia, ha sottolineato l'importanza di un incontro che rende possibile "produrre ecoteologia ed eco-spiritualità della sororità, della buona vita, dell’ascolto e del dialogo, per denunciare la violenza, la distruzione del bioma e dei popoli amazzonici. Occorre avere la speranza nel risorto che è nel mezzo di noi e che cammina con noi, e che è un segno di resilienza, espressione di resistenza, ma anche testimone martire, di valorizzazione e riconoscimento del popolo, conoscenza e spiritualità amazonici, e soprattutto di fede nel Dio che ci chiama a difendere questa vita e a promuoverla in tutte le circostanze”.

La professoressa Iraildes Caldes Torres


In seguito, sono state presentate alcune esperienze di pratiche ecologiche indigene, minacciate dalla perdita di cultura e altre realtà. il professor Afonso Murad ha sottolineato la necessità di avere consapevolezza ecologica, per un cammino di conversione che ci aiuti a vedere la natura con occhi nuovi e attenti.

Infine, la professoressa Iraildes Caldas Torres parlando del tema dell’ecologia legato alla politica, ha sostenuto che la scienza non dovrebbe dettare scelte politiche. È necessario cercare alleanze politiche per giungere, nei grandi incontri in cui sono in gioco i grandi temi dell’ecologia, a qualche risultato concreto. “Non servono a nulla soluzioni ideali perfette, ma non accettate dai paesi; Equità economica e sociale, tengono conto dei diritti degli stati e degli individui”. Ha, poi, sostenuto che "è necessario avere una politica di controllo delle specie umane", evidenziando il ruolo fondamentale della chiesa nell'organizzazione e la formazione di comunità all'interno dell'Amazzonia.

Nessun commento:

Posta un commento