martedì 26 luglio 2022

ESERCIZI SPIRITUALI: UNA PROPOSTA PER VIVERE MEGLIO

 




1-4 settembre 2022 a Galeazza (BO)

Paolo Cugini

 

Gli esercizi spirituali sono giornate dedicate esclusivamente alla preghiera e alla meditazione. È, senza dubbio, una proposta esigente, soprattutto se la si colloca nel quadro in cui viviamo, tutto dominato dalle cose materiali. Il rischio è penare che sia una perdita di tempo. In effetti, pensare di trascorre tre giorni in silenzio solo a pregare, leggere la Bibbia, pensare alla propria vita, può sembrare una cosa senza senso, una perdita di tempo.  E invece, gli esercizi spirituali rappresentano, nella prospettiva del tempo un guadagno. Provo a spiegarmi. La maggior parte degli adulti che incontro, li trovo immersi in un turbine di cose da fare, da organizzare. Quando provo ad approfondire la riflessione per cogliere a che punto si trova della vita la persona che ho dinanzi, percepisco smarrimento. C’è un vuoto così grande in certi sguardi che fa paura: sembra di vedere il nulla. Del resto, non è facile perdersi nel cammino della vita quando ci si lascia travolgere dai problemi da affrontare. E così non c’è mai tempo per nulla, nemmeno per fare due chiacchiere con le persone care, con i propri figli o i propri partners. Non c’è tempo perché, ad un certo punto, si è smesso di pensare, di cercare di comprendere il nesso delle cose: tutto diventa uguale.

Gli esercizi spirituali che propongo ogni anno, hanno proprio questo obiettivo: aiutare la persona a fermarsi, a fare il punto, per provare a capire dove sta andando, capire che quello che sta facendo ha un senso. Gli esercizi spirituali rappresentano, dunque, una frenata, per scendere dalla macchina in corsa della vita, smontare giù e mettersi a sedere in silenzio, per ascoltarsi e, ascoltare. Non sono necessari i soldi, le cose, del materiale specifico: basta un quaderno, una biro, una Bibbia. Gli esercizi spirituali vogliono essere una proposta per recuperare l’essenzialità della vita. Davvero tutto quello che facciamo è così necessario? Siamo così sicuri? Chi può dircelo? Forse dedicando un po' di tempo a sé stessi, trascorrendo tre giorni senza dover fare delle cose, ma provando ad ascoltare che cosa c’è dentro di noi, riusciremo a fare il punto della situazione, riorganizzando la nostra vita, ponendo nuove priorità, che possano offrire una base più solida alle nostre scelte quotidiane.

Non aver paura a prenderti del tempo per te: non è egoismo. Ce lo ha insegnato Gesù: ama il prossimo tuo come te stesso. Se non ti ami, non puoi pensare le persone che hai accanto. Amarsi, tra le tante cose, significa dedicarsi del tempo, prenderselo, per capire dove stiamo andando, per ripulire la nostra esistenza da ciò che non serve. Gli esercizi spirituali hanno anche questa finalità: fare pulizia nella nostra vita, buttare via tutto ciò che non ci serve e ci fa perdere del tempo. Come vedi, siamo tornati all’inizio. Gli esercizi spirituali, più che farci perdere del tempo, ce lo fanno guadagnare.

PS: Se vuoi parlarne sono disponibile (3319183700). 

1 commento:

  1. Da cogliere al volo,fermarsi,pregare,reimpostarsi con ritmi più calmi anche per vedere meglio chi ci è accanto

    RispondiElimina