sabato 13 aprile 2024

In cammino verso le Veglie di preghiera di Maggio per il superamento della violenza dell'omotransfobia

 





11 gennaio 2024, Napoli: al termine di una serata al bar, due ragazze trans sono avvicinate da cinque individui appena conosciuti che le trattano con violenza. L’avventura finisce al Pronto Soccorso, dove una delle due denuncia lo stupro che le hanno fatto subire“. Questo è uno dei primi episodi di transfobia registrati nel 2024 sul sito omofobia.org, curato da Massimo Battaglio, a cui sono seguiti tanti altri episodi di violenza omotransfobica.

 

Ecco perché anche quest’anno a maggio, come accade dal 2007, nel mese di maggio, in occasione della giornata contro l’omotransfobia, i cristiani di diverse comunità cristiane veglieranno insieme ai credenti LGBT+ e ai loro familiari per il superamento della violenza e della discriminazione delle persone lesbiche, gay, bisex e transgender e non solo (LGBT+)

Scrive la pastora valdese Daniela Di Carlo che veglieremo perché "sogniamo che la violenza di genere non farà più parte della nostra vita. Mentre lavoriamo, insieme, per il giorno nel quale nessuna donna venga uccisa, nessun gay rifiutato dalla famiglia, nessun transessuale preso a calci, preghiamo e iniziamo a costruire, con l’aiuto di Gesù Cristo, quel mondo possibile fatto di pace e amore".

"Partecipare a queste veglie", aggiunge il sacerdote cattolico don Paolo Cugini "significa ... lasciarsi plasmare dall’amore del Signore, che ci aiuta a vedere fratelli e sorelle là dove l’ignoranza ci mostra dei nemici".

In occasione delle veglie la Commissione Fede Genere Sessualità delle chiese battiste, metodiste e valdesi e della REFO ha realizzato anche un sussidio liturgico, mentre l'associazione La tenda di Gionata ha stampato, con il contributo dell’Otto per mille della Tavola Valdese,  due libretti che potranno essere richiesti e ricevuti gratuitamente da tutte le realtà cristiane che organizzeranno un momento di veglia o un culto domenicale sul tema per distribuirli ai partecipanti.

 

Il primo libretto intitolato Anche noi non abbiamo un sogno, con le sue 36 pagine di testimonianze, riflessioni e esperienze, introdotte da una prefazione della pastora Di Carlo, vuol raccontare questa iniziativa ecumenica nata dal basso e lanciare un invito a continuare questo cammino “per essere vicino a chi deve lottare ogni giorno contro la violenza dell’omotransbifobia”.  Da scaricare e leggere su https://www.gionata.org/anche-noi-abbiamo-un-sogno/ 

 

L'altro libretto intitolato “Con lo sguardo di Dio. L’amore senza confini dei genitori di persone LGBT+” è una raccolta di testimonianze di genitori cristiani con figli LGBT+ che raccontano il loro l'accidentato cammino d’amore dopo il coming out dei figli, che parte dallo stupore e dalla paura per giungere sino all’accettazione incondizionata dei propri figli LGBT+, perché «nessun viaggio è troppo lungo per chi ama». Da scaricare e leggere su https://www.gionata.org/con-lo-sguardo-di-dio-lamore-senza-confini-dei-genitori-di-persone-lgbt/

 

Le realtà che vorranno distribuirli al termine delle loro veglie o culti domenicali potranno richiedere delle copie gratuite (sino a esaurimento) a tendadigionata@gmail.com

Per saperne di più sulle veglie 2024 basta cliccare su www.gionata.org/inveglia/ o scrivere a a incontri@gionata.org . 

E tu veglierai con noi? Ti aspettiamo

 

IL VERSETTO DELLE VEGLI 2024> “Siate forti, fatevi animo, non temete e non vi spaventate di loro, perché il Signore, tuo Dio, cammina con te; non ti lascerà e non ti abbandonerà” (Deuteronomio 31:6)

 

LITURGIA per le veglie e i culti domenicali 2024file PDF > file Word.

 

Nessun commento:

Posta un commento