sabato 5 agosto 2023

Prima Assemblea Ordinaria della Conferenza Ecclesiale dell'Amazzonia (CEAMA)

 



Testo de Óscar Elizalde / AdN Celam (trad. Paolo Cugini)


Dall'8 all'11 agosto, la città di Manaus, nel cuore dell'Amazzonia brasiliana, ospiterà la prima Assemblea Ordinaria in presenza della Conferenza Ecclesiale dell'Amazzonia (CEAMA). L'incontro si terrà presso la Casa de Retiros Maromba, nell'arcidiocesi di Manaus.

“La nostra arcidiocesi vi dà il benvenuto”, ha detto il cardinale Leonardo Steiner in un breve saluto a coloro che parteciperanno all'incontro di Manaus, “spero che siate a casa vostra e vi troviate bene tra noi; preghiamo insieme, pensiamo insieme, riflettiamo insieme affinché la nostra Chiesa sia sempre più samaritana, sempre più feconda, sempre più evangelizzatrice e missionaria”, ha proseguito l'arcivescovo ospitante.

Nelle parole del cardinale Pedro Barreto, arcivescovo di Huancayo (Perù) e presidente della CEAMA, “questa assemblea è di fondamentale importanza per la missione evangelizzatrice della Chiesa in Amazzonia”, poiché riunirà più di 70 persone, tra cui rappresentanti di paesi e istituzioni collegati all'organizzazione.

Riunirà anche alcuni ospiti speciali, per riflettere sulle realtà della regione e individuare priorità, sfide, linee di evangelizzazione e itinerari prioritari, al fine di stabilire la "road map" per i prossimi anni e definire gli impegni e le procedure che riguardano la sua natura ecclesiale.



Identità CEAMA

“Siamo entusiasti di sapere che questo incontro consoliderà il CEAMA come un organismo ecclesiale che integra i suoi membri, che sono stati proposti dalle sette Conferenze Episcopali della regione e dalle quattro istituzioni che lo compongono”, ha detto il Card. Barreto. “L'incontro consoliderà la CEAMA come un organismo ecclesiale che integra i suoi membri, che sono stati proposti dalle sette Conferenze episcopali della regione e dalle quattro istituzioni che la compongono”, sottolinea il card. Barreto, rilevando che “in tal modo si riafferma, secondo i suoi Statuti, l'identità della CEAMA, che si costituisce come organismo ecclesiale che promuove la sinodalità e specifica le linee di azione pastorale per creare 'comunità cristiane capaci di donarsi e di incarnarsi in Amazzonia, fino a dare alla Chiesa nuovi volti con caratteristiche amazzoniche', come ha detto Papa Francesco in Querida Amazônia”.

A sua volta, sr. Laura Vicuña, che appartiene al popolo Kariri e fa parte della vicepresidenza del CEAMA insieme al card. Steiner, Patricia Gualinga – del popolo Sarayaku – e Mauricio López – direttore dell'Amazon University Program (PUAM) -, hanno espresso la loro speranza per questa prima Assemblea di persona “dove metteremo in atto i quattro sogni di Querida Amazônia: il sogno sociale, culturale, ecologico ed ecclesiale”. Lo ha espresso la suora attraverso un breve video in cui incoraggia a camminare e plasmare “il volto della Chiesa in Amazzonia con la voce dei popoli amazzonici e dei popoli indigeni”.

I partecipanti

L'assemblea sarà composta da cinque rappresentanti sinodali di ciascuna delle sette Conferenze episcopali del bioma amazzonico, oltre ai membri della Presidenza, della Segreteria esecutiva e dei Nuclei tematici della CEAMA, il rappresentante dei vescovi amazzonici e dei quattro fondatori istituzioni: Consiglio episcopale latino-americano (CELAM), Dom Jaime Spengler, suo presidente; per la Confederazione dei religiosi latinoamericani e caraibici (CLAR), sr. Monica Benadives; per Caritas America Latina e Caraibi, Nicolás Meyer; e per la Rete Ecclesiale Amazzonica (REPAM), Sr. Maria Carmelita.

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale sarà rappresentato dal suo Prefetto, card. Michael Czerny. Parteciperanno come ospiti alcuni consiglieri e rappresentanti di altre istituzioni alleate della Chiesa in Amazzonia. (Io parteciperò come ospite invitato dal Cardinale di Manaus Leonardo)

1 commento:

  1. Auguri per l'assemblea, deve essere un grande avvemimento! Tu sei il Deus macchina! Auguroni...

    RispondiElimina