sabato 5 ottobre 2024

AZIONE CONTRO LA CORRUZIONE POLITICA: ULTIME ORE

 




Paolo Cugini

 

Abbiamo fatto la nostra parte: questa è la nostra grande soddisfazione. Un processo politico è sempre molto delicato, soprattutto quando si parla di elezioni municipali dove la corruzione è molto visibile.

Venerdì 4 ottobre 2024, due giorni prima delle elezioni, il Movimento Fede e Cittadinanza della Parrocchia San Vincenzo de’ Paoli ha realizzato il suo ultimo evento visitando le comunità di San Vincenzo, San Pietro e Cristo Re, distribuendo il testo della legge 9840 contro la corruzione politica e, soprattutto, manifestando la nostra presenza nelle strade del quartiere Compensa.



Da queste parti si dice che i candidati ad assessori nel quartiere li decidono i trafficanti. In effetti, il ricordo che ho delle elezioni Municipali nell’esperienza fatta nelle città dello Stato della Bahia è di una disputa molto combattuta sino all’ultima notte. In questi mesi a Manaus non ho visto di tutto ciò, anzi sono rimasto stupito del silenzio che ha regnato, come se i giochi fossero già decisi.

Magari non cambierà nulla, come si dice sempre, ma almeno noi della parrocchia abbiamo la coscienza a posto, perché abbiamo fatto la nostra parte.



Penso che sia importante che questo servizio di coscientizzazione contro la corruzione politica, lo facciano le persone che frequentano una parrocchia e celebrano il Giorno del Signore. Scendiamo in piazza con il desiderio di giustizia che Gesù aveva nel cuore. Quello che viviamo nella liturgia l’abbiamo portato nelle strade. È stato meraviglioso.

Nessun commento:

Posta un commento