domenica 27 agosto 2023

INCONTRI

 




Paolo Cugini

 

Fine settimana come sempre molto intenso e pieno di momenti e incontri significativi. Il primo di questi è il pranzo di sabato a casa di don Luis Miguel, che vive nella sede regionale a Manaus della CNBB (Conferenza Nazionale Vescovi del Brasile). Don Luismi è una vecchia conoscenza, nonostante sia un prete giovane. Ci siamo conosciuti nel 2008 nella Diocesi di Ruy Barbosa in Bahia, quando la Diocesi di Reggio era ancora presente in quel territorio. Ora don Luis Miguel lavora alla REPAM (Rete Ecclesiale Pan-Amazzonica) e con altre entità con l’obiettivo di divulgare attraverso la stampa e i media tutto ciò che riguarda l’Amazzonia e il lavoro che svolge la Chiesa in questo territorio. 



A pranzo con noi c’erano anche il carissimo Mons. Adolfo e Suor Rose. Adolfo è il vescovo della diocesi di Alto de Solimões in cui siamo presenti dal 2019 con il servizio svolto da don Gabriele Burani e don Gabriele Carlotti nella parrocchia di Santo Antonio di Iça. Suor Rose lavoro come segretaria del Regionale Nord della CNBB. A pranzo abbiamo condiviso le problematiche del territorio amazzonico e i prossimi incontri che ci vedranno coinvolti, tra questi il IV incontro di Eco-teologia, che si svolgerà a metà settembre nella sede della Facoltà Cattolica dove insegno, e il V congresso missionario Nazionale, anche questo a Manaus. Tanti eventi importanti in quartiere, che prenderò come occasione propizia per addentrarmi nella realtà amazzonica in cui sto vivendo.



Nel primo pomeriggio, verso le 14, incontro di formazione con i ministri della Parola e dell’eucarestia delle quattro comunità dell’area Missionaria Sacra Famiglia, che è quella in cui svolgo il servizio pastorale. Stiamo approfondendo il lezionario, per capire le scelte fatte dai liturgisti sulle letture che ci vengono proposte alla domenica e durante la settimana. Alla fine dell’incontro abbiamo deciso che continueremo la formazione prendendo in mano i principali documenti del Concilio Vaticano II.

Alla sera due messe e cinque battesimi. Tanta vita, insomma, che aiuta a vedere il futuro con occhi sereni e la pace nel cuore.



 

Nessun commento:

Posta un commento