giovedì 29 giugno 2023

BIBBIANO. 654 OCCHI SI SONO APERTI

 



Ieri sera fino a mezzanotte, a 4 anni esatti dallo tsunami mediatico che ha ricoperto di fango un’intera comunità, 327 autoconvocati si sono dati silenziosamente appuntamento nel teatro di una parrocchia di Reggio Emilia per discutere del caso Bibbiano.

Famiglie affidatarie, operatori sociali, professionisti, cittadini, amministratori, si sono confrontati su quanto il processo mediatico abbia già emesso da tempo le sue sentenze di condanna. Il Tribunale vero in realtà sta solo ora portando in aula i fatti che, tuttavia, paiono non interessare più nessuno. In attesa della verità una cosa, nel frattempo, è già accaduta: il sistema di protezione dei bambini è stato massacrato. Sempre meno famiglie sono disponibili ad accogliere bambini abusati o in condizioni di fragilità, gli operatori segnalano molti meno casi di violenza domestica, il Tribunale dei minori è stato piallato, i professionisti vedono messi in dubbio i paradigmi (riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale) sui quali hanno fondato il proprio lavoro a difesa dei minori.  E in tutto questo i bambini non hanno voce e sono sempre meno ascoltati e protetti.

Allontanamenti zero è uno slogan efficace che sta penetrando in profondità nelle coscienze degli italiani, ma che sottende tuttavia una logica terribile. Come si evince (in modo nemmeno troppo implicito) anche dalle carte processuali a cura di sedicenti ‘esperti’ emergerebbe che il posto migliore dove i bambini possano crescere è sempre e comunque la famiglia naturale. Anche quando in quel contesto i piccoli fossero oggetto di violenze, deprivazioni e abusi.  Abbiamo fiducia nel lavoro dei magistrati e nello stato di diritto. Per questo l’impegno di tutti sarà quello di ascoltare con attenzione e diffondere parole, documenti e fatti che nell’aula del Tribunale verranno finalmente e integralmente riportati. Ne riparleremo perché ci interessa la storia vera. Quella storia che sino ad ora non è stata raccontata in un potentissimo e manipolato racconto che, stando al titolo, ha già deciso in partenza chi sono gli angeli e chi sono i demoni.

Da ieri però 654 occhi si sono aperti. E appartengono a persone che hanno smesso di avere paura.

Nessun commento:

Posta un commento