mercoledì 14 marzo 2018

LA POSIZIONE MISTICO POLITICA DELLE DONNE





VENERDÌ 16 MARZO ORE 20,45 PRESSO L'HOTEL ASTORIA
INCONTRO CON ANTONIETTA POTENTE


CICLO DI CONFERENZE: LA TEOLOGIA DELLE DONNE


Antonietta Potente è una teologa e religiosa italiana

Fa parte della congregazione dell'Unione delle suore Domenicane di san Tommaso d’Aquino

Ha conseguito il dottorato in teologia morale presso la Pontifica Università di san Tommaso D’Aquino in Roma con una tesi intitolata: La Diakonia: cooperazione della storia alla riconciliazione compiuta da Dio Trinità.

Dal 1994 vive in Bolivia dapprima a Santa Cruz e la Sierra, poi a Cochabamba. Sperimenta una nuova forma di vita comunitaria abitando insieme a dei campesinos di etnia Aymara. Partecipa attivamente al processo di cambiamento socio-politico e costituente che sta avvenendo in Bolivia con il presidente Evo Morales.

Dal 2000 al 2004 è stata membro della commissione teologica della Conferenza latinoamericana dei religiosi (Clar). Attualmente insegna teologia presso l'Università cattolica di Cochabamba e collabora con l'Istituto ecumenico di teologia andina di La Paz.


La sua riflessione teologica la pone tra le teologhe più fertili e creative all'interno del panorama italiano e sudamericano. La sua opera si sviluppa a partire da un ripensamento della vita religiosa alle luce di una spiritualità ancorata al presente che unisce mistica e politica Il suo pensiero, inoltre, si sviluppa verso un ripensamento del fare teologia a partire dalla riflessione ecologica e di genere

Attualmente è stata invitata a far parte del gruppo di analisi e riflessione sul nuovo testo costituzionale del popolo boliviano, in vista del prossimo referendum, insieme ad altri intellettuali, rappresentanti dei movimenti sociali e membri della stessa Assemblea Costituente che appoggiano il processo di cambiamento del governo del presidente Evo Morales (da Wikipedia)


2 commenti: