sabato 17 febbraio 2024

MARGENS: IL SENSO DI UN PROGETTO SOCIALE

 



Margens è il nome del progetto che finanzia le attività sociali della parrocchia san Vincenzo de Paoli situata nel quartiere. Compensa di Manaus, capitale dello Stato dell’Amazzonia in Brasile.

Il nome deriva dalla caratteristica specifica di Manaus e delle città limitrofe nate sui margini (in portoghese: margens) del grande fiume Rio delle Amazzoni e dei suoi affluenti come il Rio Negro, il Solimões. Sui margini di questi fiumi si trovano le comunità ribeirine, con tutto il loro fascino e le loro problematicità. Margens coincide anche con la traduzione del cognome di colui che sta alla base di questo progetto che nasce da una lunga e pluridecennale amicizia di don Paolo con Massimiliano, un imprenditore di Reggio Emilia, sensibile ai temi sociali.

La parrocchia di San Vincenzo de Paoli si trova nella zona rossa di Manaus, nel quartiere Compensa, famoso per le azioni violente dei trafficanti locali. La parrocchia è sorta negli anni ’70 del secolo scorso con l’aiuto dei gesuiti locali. Il nome del quartiere – Compensa – deriva dalle abitazioni in compensato dei primi abitanti, la cui maggioranza proveniva dalle comunità ribeirine o dalle comunità situate all’interno della foresta amazzonica.

Durante l’assemblea delle 7 comunità realizzate all’inizio dell’anno del 2024 le psicologhe e l’assistente sociale invitato per aiutarci a comprendere la situazione umana attuale del quartiere Compensa in cui vivono le 7 comunità, ci hanno presentato un quadro molto duro. Il problema maggiore sembra essere la sofferenza mentale delle persone adulte, che fanno fatica a reggere sia la grande situazione d’insicurezza causata dalla violenza dei trafficanti, che dell’alta percentuale di disoccupazione.



Dopo una serie di dialoghi con alcune persone delle comunità e con Massimiliano abbiamo deciso di non costruire un edificio specifico che raccogliesse tutti i progetti finanziati da Margens, ma di mettere in condizioni alcuni locali delle 7 comunità per rendere possibile la realizzazione di questi progetti.

I progetti sociali attualmente in attività coinvolgono bambini e adolescenti delle sette comunità di cui è composta la parrocchia.

I progetti attivasti sono:

1.   Corsi di Musica

a.                Chitarra

b.               Batteria

c.                tastiere

2.   Corsi di danza

3.   Corsi di Capoeira (attualmente in tre comunità)

4.   Coro dei bambini

5.   Corsi di lingue

a.                Inglese

b.               spagnolo

6.   Attivazione di corsi di preparazione all’esame di accesso all’università

7.   Laboratori professionalizzanti per giovani adulti

a.                Produzione di pane

b.               Produzione di sapone con materiale riciclato

c.                Sala stampa attrezzata per l’incentivo della comunicazione dei progetti attraverso i social

8.   Progettazione i percorsi psicologici per i giovani e le persone che lo richiedono (attualmente la parrocchia ha messo a disposizione due psicologhe una volta alla settimana)

9.   Progetti legati alla Caritas

a.                Indumenti intimi, vestiti e materiale per la pulizia personale per coloro che abitano sulla strada.

b.               Disponibilità finanziaria per interventi immediati quando le istituzioni pubbliche non rispondono alle necessità (sistemazione di porte, tetti, pagamenti di bollette, ecc.).

Per fare in modo che i progetti attivati con l’aiuto di Margens possano continuare anche dopo l’uscita dalla parrocchia di don Paolo, abbiamo pensato di non utilizzare i soldi per pagare degli stipendi.

I progetti saranno sostenuti con delle borse di studio che esigeranno sempre e in ogni caso un contributo del richiedente.

Ideatori del progetto: Massimiliano Margini e Paolo Cugini

Collaboratori locali: Gecivaldo, Wanilda, 

1 commento: