venerdì 23 luglio 2021

NON SONO LA COSTOLA DI NESSUNO - IN DIALOGO CON L'AUTRICE

 






L’associazione PALATA E DINTORNI organizza per mercoledì 28 luglio alle ore 21 nel cortile della chiesa di Palata Pepoli: Dialogo con l’autrice. Dibattito sul tema proposto dal libro dell’autrice Paola Cavallari, in dialogo con Paolo Cugini,

 

 

PAOLA CAVALLARI (a cura di), Non sono la costola di nessuno. Letture sul peccato di Eva, Verona, Gabrielli 2020

 

Il mito di Eva, secondo una lettura stereotipata di Genesi 2 e 3, indica un archetipo che condiziona in modo poderoso paradigmi culturali e pregiudizi del nostro tempo in materia di sessi/generi. Il libro raccoglie contributi diversi di studiosi - tre donne e tre uomini che rappresentano senza divisioni né preclusioni il cristianesimo della Riforma, il cristianesimo cattolico e la tradizione ebraica - che hanno ascoltato le parole di Genesi in un orizzonte di senso teso a “rendere giustizia”: essi scoprono che all’origine era stata posta non la sottomissione di un sesso/genere sull’altro, ma l’alleanza e la parità, nelle differenze.

Secondo una lettura del testo biblico che, come suggerisce la tradizione ebraica, disigilla ancora una volta nuove scintille di significato, ognuna nel dono di sé all’altra. Testi di: Gianpaolo Anderlini, Carlo Bolpin, Paola Cavallari, Lidia Maggi, Paolo Ricca, Brunetto Salvarani, Letizia Tomassone.

Nessun commento:

Posta un commento