venerdì 6 novembre 2015

LAUDATO SII: UNA LETTURA PER TUTTI




 Riflessioni sull'enciclica di papa Francesco. Incontro organizzato dalla diocesi di Regio Emilia e Guastalla. Giovedì, 5 ottobre 2015

Mons. Mario Toso
Sintesi: Paolo Cugini
L’impegno per la casa comune è nell’orizzonte di Cristo che è venuto a ricapitolare in sé tutte le cose per farle nuove, per creare cieli e terra nuova. La vocazione alla unità della casa comune non è casuale, ma una cosa permanente; è questo che ci vuole dire Papa Francesco. E’ costitutivo del nostro essere. Questo abbatte il modo di pensare che ritiene la cura della casa comune come una moda. Amore della casa comune non è semplicemente umano, ma potenziato in Cristo.
Papa Francesco con l’enciclica intende prospettare quello che si può definire il primo principio etico: ecologia integrale. Rimarcare l’imprescindibilità dell’educazione. Senza l’educazione non ne veniamo fuori.
Coscientizzarci come custodi e amministratori del creato. Cura della casa comune, facendo sì che il creato raggiunga il fine per cui è stato posto in essere (n. 73).
Il papa non vuole definire una dottrina definitiva sulla crisi ecologica, ma offrire gli strumenti per un discernimento su quello che è la crisi economica e su come la su può risolvere.
Costruttori di un nuovo umanesimo in campo ecologico.
La Laudato sii è un’enciclica che spiega qual è il metodo della dottrina sociale della chiesa affrontando il problema della crisi ecologica.
Metodo:
-          Serie di cambiamenti climatici
-          Biodiversità
-          Problema di giustizia e di inequità
Cosa facciamo noi dinanzi a questi cambiamenti?
CI troviamo senza strumenti critici per leggere e interpretare la realtà, senza categorie e senza leadership che ci indichino il sentiero da percorrere. Dobbiamo reagire alla svelta.
DOBBIAM COSTRUIRCI UN NUOVO PENSIERO. E’ quello che papa Francesco fa nell’enciclica: ecologia integrale: è il concetto base. Senza questo concetto non si riesce a fare un’analisi delle problematiche. E’ la prima volta che si trova questo concetto sia nei documenti ecclesiali che dei documenti altri.
Non vi sono più scuse per non mobilitarsi sia sul piano ecclesiale che sul piano della catechesi.
Una della finalità della Laudato Sii è incarnare un nuovo umanesimo. Di fronte alla crisi ci troviamo sprovvisti di categorie. Francesco indica la via per questo. Non vuole fare un trattato di dogmatico, indica un sapere sapienziale in un contesto transdisciplinare.

Come Francesco indica la strada.
 Il capitolo importante è quello che si riferisce ai contenuti di fede.
Contenuti di fede che ci aiutano a trovare le categorie per costruirci un nuovo pensiero:
Francesco reputa che la scienza non è sufficiente per sviscerare le cause della crisi ecologica.
Nuclei imprescindibili per il discernimento:
·         la natura è un’opera d’arte
·         il creato non lo creiamo noi. Porta in sé una grammatica che l’uomo deve saper leggere.
·         Ci sono verità già scritte nella creazione.
·         Tutto il creato appartiene a Dio.
·         Nella creazione e nella terra è inserita una destinazione universale.
·         Il creato è per tutti.
Siamo uniti da legami invisibili per il fatto che siamo stati creati dallo stesso padre.
1.       riflessione: i contenuti di fede ci aiutano a leggere i testi biblici propongono una precisa ermeneutica di rapporti tra Dio e il creato e la persona.
Ricevere, accogliere, condividere. Approccio non idealista. Criterio di realtà. La realtà è sempre superiore all’idea. Principio dell’ecologia integrale è frutto di una sintesi dei saperi che avviene sulla base della metafisica e quello della teologia.
Questo metodo di approccio che ci porta considerare il piano dell’essere è fondamentale per costruire il concetto di ecologia integrale.
2.      Emergenza dell’originalità dell’uomo nel creato. C’è una differenza sul piano della soggettività, della qualità. L’etica ecologica la fondiamo sulla dignità della persona umana che rimanda alla persona umana.
3.      L’uomo è diverso dagli altri. C’è il bisogno di uno sviluppo delle virtù etiche.
4.      Problema dell’antropocentrismo moderno
5.      Paradigma tecnocratico.
Umanesimo trascendente è fondamentale per risolvere l’applicazione del progresso tecnologico.  Occorre stare attenti di usare la tecnica: può portare al male. Il metodo di Francesco: vedere, Giudicare, agire, celebrare. Democrazia dal basso che fa leva sul concetto di popolo.  Bene comune e giustizia intergenerazionale. Conversione ecologica. E’ importante la questione degli stili di vita.



Nessun commento:

Posta un commento