venerdì 15 febbraio 2019

LINGUE INDIGENE IN AMAZZONIA E RORAIMA






Giovedì 14 febbraio 2019
MANAUS – corso sulla realtà amazzonica

Prof.: Sanderson Castro Soares de Oliveira
Sintesi: Paolo Cugini
Quante lingue sono parlate in Brasile? 197
Ci sono lingue indigene, lingue di immigrazione (varietà di tedesco, giapponese, italiano, ecc.).
Quante lingue sono parlate in Amazzonia? Circa 60
Quanti popoli indigeni esistono in Brasile? Circa 274
Ci sono 42 unità genetiche.

Indigena è legato alla terra. Questo è anche il significato del movimento indigena che lotta per il riconoscimento delle terre indigene. Ci sono molte terre indigene che non sono ancora omologate.  La maggioranza delle lingue del Brasile sono parlate da comunità piccole con poche persone che le parlano.  La lingua più parlata in territorio brasiliano è il tikuna (50 mila). Ci sono Tikuna a san Paolo, Tabatinga, Tefè.

Ci sono anche delle lingue in pericolo di estinzione. Ci vogliono meno di cento mila parlanti, quindi tutte le lingue indigene in Brasile sono in pericolo di estinzione.  Secondo le stime c’erano 1500 idiomi in Brasile prima dell’arrivo dei colonizzatori. Oggi è rimasto il 10% delle lingue.
Il luogo in cui si sono mantenute il maggior parte di lingue è l’Amazzonia, anche perché è una regione che non fu molto colonizzata a causa della difficoltà di vivere.

Ci sono anche le lingue generali che sono le lingue parlate in una regione, che servivano per comunicare con i vari popoli. Non c’è stato un processo in Brasile di valorizzare le lingue specifiche, ma quelle generali. La morte di una lingua è anche dovuta alla morte fisica di un popolo.  I fattori che hanno portato alla morte della lingua generale in Amazzonia. Fino al XIX secolo l’Amazzonia non era incluso nel Brasile.

Il pericolo della borsa famiglia è che toglie gli indios dall’aldeia e li porta in città. Molti indigeni si sono inseriti nei settori importanti della società.

Famiglia linguistica.
Appartenere alla stessa famiglia linguistica non vuole dire che le lingue sono uguali. In Brasile ci sono 19 famiglie linguistiche indigene. Popoli indigeni isolati in Brasile. Gli europei hanno sterminato i popoli indigeni e le loro culture, hanno rubato le loro mogli. Molti popoli sono fuggiti all’interno della foresta per poter sopravvivere.
Indigeni isolati è una categoria amministrativa. Un indio isolato è un popolo con assenza di relazione permanente con la società. In Amazzonia c’è la maggior concentrazioni di popoli indigeni isolati.

Nessun commento:

Posta un commento