giovedì 23 agosto 2018

LA CHIESA LATINOAMERICANA SI RIUNISCE IN CONGRESSO




CONGRESSO ECCLESIALE DI MEDELLIN
23-26 AGOSTO 2018

Paolo Cugini

Si stanno avvicinando i 50 anni dalla seconda Conferenza Generale del Consiglio Episcopale Latinoamericano (CELAM), un'organizzazione che rappresenta e riunisce i vescovi del continente, che si svolse a Medellin, in Colombia. Subito dopo il Concilio Vaticano II i vescovi del continente – unico continente che realizzò un evento del genere - decisero di riunirsi per ascoltare le parole del Concilio e per tentare di renderle attuali nella loro realtà.

I vescovi del continente, con alcune eccezioni, focalizzarono la loro attenzione sulla povertà in cui la stragrande maggioranza delle persone viveva. I vescovi non risparmiarono anche forti critiche, riconoscendo che la Chiesa, alleata alla classe dirigente del tempo, non aveva vissuto fino in fondo il Vangelo. Fu in questo contesto che venne proposta l’opzione preferenziale per i poveri, che condusse vari vescovi, presbiteri, religiosi e laici a scegliere in modo radicale di mettersi dalla parte dei poveri, non occupandosi appena di loro, ma vivendo il più possibile come loro.

Il Congresso - dice il documento-base dell'organizzazione - "cerca di riconoscere con gratitudine l'applicazione di Medellin nelle nostre chiese particolari, approfondire alcune delle questioni fondamentali che rimangono attuali nel presente, esaminare i nuovi segni dei tempi di oggi e progettare un'azione evangelizzatore che tenga conto dello spirito di quella Seconda Conferenza, arricchito con il Magistero della Chiesa latinoamericana, così come il Magistero pontificio, in particolare con l'insegnamento di Papa Francesco ".

L'obiettivo del Congresso consiste nel " commemorare e proiettare il messaggio di Medellín come asse chiave della Chiesa nel continente, in dialogo con la Chiesa universale. In questo modo verrà esaminata la presenza della Chiesa nell'attuale trasformazione dell'America Latina e dei Caraibi Inoltre, si intende celebrare l'evento di Medellín in dialogo con altre istituzioni della Chiesa, rispettando il pluralismo e cercando la convergenza. È interessante identificare le grandi intuizioni teologiche e pastorali di Medellín, particolarmente attuali e necessarie in questo momento storico. "
Nei prossimi giorni, cercherò di presentare le sintesi degli interventi che avverranno durante il congresso.

Nessun commento:

Posta un commento