mercoledì 22 marzo 2023

ERESIA: ANIMA DEL FEMMINISMO

 




Secondo ciclo di  Eretiche -

Eretiche è un progetto dell’OIVD che si articola in due momenti. Il primo ciclo è stato di  carattere  interreligioso:  si è aperto con il dialogo a partire   dal libro Eretiche, donne che riflettono, osano, resistono, di A. Valerio, cattolica,  e si è snodato con appartenenti ad altre religioni: S. Furstenberg  Levi, ebrea, M.  Mirshahvalad, musulmana,  L. Tomassone, valdese - le quali hanno esplorato il tema.

Ora avvieremo il secondo ciclo degli incontri, di cui dà conto la locandina.  Riteniamo che la categoria Eresia sia sigillo dell’intera cultura femminista, proprio per l’attitudine a collocarsi “fuori dalla violenza ermeneutica del pensiero”. Esso prevede la partecipazione di donne di associazioni che rappresentano vari profili del femminismo.  Vorremmo ragionare con loro che, in questi contesti, hanno lavorato, pensato, inventato, pratiche insieme ad altre donne e scambiare i loro punti di vista con i nostri, le cui radici si collocano in pluralità di femminismi, fecondati dal vento della spiritualità/fede. Crediamo che sia fondamentale tentare di costruire ponti e alleanze tra femministe credenti e altre che non si dichiarano tali; nella condivisione delle pratiche e delle sapienze femministe risiede un punto di forza per tutte. Abbiamo sofferto, nel passato, un silenzio tra questi mondi e crediamo che ciò abbia nociuto a tutte. 

 Il primo  incontro del secondo ciclo è per il  29 marzo 2023 ore 18:00.

Le ospiti sono due rappresentanti della associazione  

Libera Università delle Donne di Milano (L.U.D.) Lea Melandri e Liliana Moro

 

 Liliana Moro:  con una laurea in Filosofia ha insegnato italiano e storia in istituti superiori di Milano e della Lombardia. Si occupa di storia delle donne e in particolare di storia delle scienziate. Fa parte della Società Italiana delle Storiche e collabora da anni con la Libera Università delle Donne, per cui ha curato insieme ad altre diverse pubblicazioni e partecipato a gruppi. Con Sara Sesti ha lavorato al progetto e al libro “Scienziate nel tempo” e alla gestione del sito della Lud. Durante il lockdown ha portato a termine “Andar pensando. Donne, maternità, scuola, storia, scienza, guerra” una raccolta dei suoi scritti.

Lea Melandri: è scrittrice e attivista politica. È impegnata nel movimento femminista fin dagli anni settanta, e del movimento è stata ed è ancora una delle più interessanti teoriche e delle più appassionate attiviste. È stata una delle figure di maggior rilievo del Collettivo di Via Cherubini di Milano, uno dei fulcri del femminismo italiano degli anni ‘70. Della sua instancabile ricerca sul mondo delle donne, sono testimonianza le pubblicazioni; sono moltissime e ne citiamo solo una piccola parte: L'infamia originaria, 1977; Come nasce il sogno d'amore, 1988; Lo strabismo della memoria, 1991; La mappa del cuore, 1992;  Una visceralità indicibile. La pratica dell'inconscio nel movimento delle donne degli anni Settanta, 2000; Le passioni del corpo. La vicenda dei sessi tra origine e storia, 2001; Preistorie. Di cronaca e d'altro', 2004; Amore e violenza. Il fattore molesto della civiltà, 2011. Alfabeto d'origine, 2017.  Attualmente tiene corsi presso l'Associazione per una Libera Università delle Donne di Milano, di cui dal 2011 è presidente e di cui è stata promotrice fin dal 1987. 

 

Per partecipare, richiesta all’indirizzo osservatorioivdonne@gmail.com    Marzo 2. 3. 2023


Nessun commento:

Posta un commento