domenica 24 luglio 2016

PRIMA SETTIMANA DI GMG: IL GEMELLAGGIO CON LA DIOCESI DI OPOLE




La prima settimana della GMG 2016 è ormai conclusa e vale allora la pena condividere alcune impressioni.
In primo luogo ci ha colpito l'accoglienza. Le persone della parrocchia San Pietro e San Paolo hanno fatto di tutto per farci sentire a nostro agio, come se fossimo a casa. Siamo stati accolti da una comunità che per mesi si è preparata a questo incontro sia con la preghiera che con l'organizzazione.
 I giovani della parrocchia sono splendidi. Sin dall'inizio si sono messi a nostra disposizione, per tradurre dall'inglese e per condividere la loro gioia. Bella a questo punto è stata l'integrazione tra noi è loro perché da entrambe le parti si percepiva la voglia di conoscersi. Canti, balli , preghiere si sono mescolati per manifestare la gioia di un incontro.
Abbiamo trovato una chiesa molto devota, dove il processo di secolarizzazione che sta colpendo la società Occidentale, sembra non aver lasciato il segno. Ci ha impressionato non solo il numero di persone presenti alla messa quotidiana, ma la compostezza, il sentimento profondamente religioso che si respira entrando in chiesa.
Molti sino ad ora sono stati i momenti significativi. La giornata di sabato è senza dubbio stata la più importante. Nella prima parte della giornata abbiamo realizzato un pellegrinaggio al monte di Santa Anna: la prima parte in treno e poi a piedi. Al santuario abbiamo celebrato la Santa messa. È stato un primo assaggio della pluralità della Chiesa, che respireremo a pieni polmoni la prossima settimana. Siamo poi ritornati ad OPOLE per formare un corteo di 7000 giovani circa, verso un parco di un quartiere della città per pranzare e assistere a numerosi spettacoli, canti e concludere con l"adorazione eucaristica all''aperto.
Due parole vale la pena spendere anche sui nostri giovani che stanno partecipando con grande entusiasmo alla GMG. Bisogna proprio dire che ce la stanno mettendo tutta. Se siamo stati accolti molto bene e se l'integrazione è avvenuta sin da subito è anche perché i nostri giovani erano predisposti all'incontro.  È senza dubbio una GMG preparata e non improvvisata. Lo spirito di adattamento alla novità, la voglia di conoscere e farsi conoscere, il desiderio di apprendere musiche e canti polacchi e fare conoscere il nostro repertorio, sono a mio avviso segno di un cammino. È in questi frangenti che si colgono sia il lavoro degli educatori, che le tante esperienze fatte negli anni. I Grest, i campeggini, i campeggi e le tante esperienze realizzate in questi anni, hanno certamente contribuito a creare un gruppo di giovani amici che sa lavorare assieme a che sa camminare verso l'altro.
Oggi Messa alle 12.30 e poi è previsto il pomeriggio con le famiglie ospitanti. Ringraziamo il Signore di questa bella e intensa settimana.

2 commenti:

  1. Que maravilha! Deus abençoe esses dias, que sejam de profunda espiritualidade e encontro com o Senhor, que Ele guie cada coração ao Seu Sagrado Coração.

    RispondiElimina