sabato 14 ottobre 2023

Liliana Franco: "Il cammino delle donne nella Chiesa è pieno di cicatrici"

 



Ricevo direttamente dai lavori del Sinodo in cui l’amico prete e giornalista spagnolo partecipa come inviato della REPAM (Rete Ecclesiale Amazzonica) e del CELAM (Conferenza Episcopale Latino-americana). La traduzione è mia

 

Articolo di Luis Miguel Modino, Venerdì Ottobre 13, 2023


Ho bisogno di imparare da Gesù, la sua disponibilità a "vedere e sentire le donne”, come ha sottolineato Liliana Franco nell’apertura dei lavori del terzo Modulo del Sinodo, che parla di essere corresponsabili nella Missione, qualcosa di cui le donne sanno molto, nonostante i molti rifiuti e disprezzamenti. Perché sono le donne che sostengono la fede in molte comunità in tutto il mondo. mondo.

Apprendimento con gli atteggiamenti, i criteri e lo stile di Gesù

Non possiamo dimenticate che «la vera riforma viene dall'incontro con Gesù, nella eco della sua Parola, nell'apprendere i suoi atteggiamenti e criteri, nell'assimilare del suo stile". Questo è qualcosa che si concretizza nelle donne comuni, come Dona Rosa, che a 70 anni esce ogni giorno per visitare i malati del quartiere, assicurandosi che abbiano cibo e una vita dignitosa. Qualcuno che, per molti anni ha portato loro anche la comunione, non lo fa più perché il nuovo parroco gli ha detto che la comunione sarà portata dai ministri della Eucarestia, uomini che erano dotati di una divisa colorata. Nonostante tutto, continua a camminare attraverso le strade del suo quartiere, visitando i malati, essendo un vero conforto per il più fragile.

Marta, che ha terminato il dottorato in teologia con voti migliori rispetto ai suoi coetanei. uomini, ma la Pontificia Università da cui si è laureato ha deciso che non potrebbe darti un diploma canonico perché sei una donna, e che il tuo sarebbe un diploma civile. Ma è una conquista, perché fino a pochi anni fa, le donne nel loro paese non poteva studiare teologia, solo scienze religiose.

Questi sono scene ricorrenti, poiché molte donne non hanno un posto nel consiglio parrocchiale o diocesano, nonostante il suo variegato e prezioso lavoro pastorale.

Situazioni di dolore e di redenzione

Il presidente della Confederazione dei religiosi e delle religiose dell'America Latina e dai Caraibi ha fatto una forte denuncia: "il cammino delle donne nella Chiesa è pieno di cicatrici, di situazioni che hanno comportato dolore e redenzione, un storia pasquale, in cui ciò che è evidente e definitivo è stato l'amore di Dio; amore che rimane al di là degli sforzi di pochi per rendere visibile la presenza e il contributo delle donne nell'edificazione della Chiesa".

Ciò ha portato la suora che afferma che "la Chiesa ha il volto di donna", citando molti esempi di questo. Infatti, «la Chiesa, che è madre e maestra, è anche sorella e discepola, e questo non esclude gli uomini, perché in tutti, uomini e donne, abita la forza del femminile, della saggezza, del bene, di tenerezza, forza, creatività, parresia e capacità di dare vita e affrontare le situazioni con audacia".

Una Chiesa al femminile ha la forza della fecondità

Da qui il suo Invito: "tutti noi, donne e uomini, ad essere chiamati ad essere Grembo, casa, affetto, abbraccio, parola... Una Chiesa femminile ha la forza della fecondità. Cosa ti viene dato dal Ruah?” La suora, che faceva parte dell'équipe che ha preparato la relazione della tappa continentale in America Latina e nei Caraibi, ha mostrato cinque prospettive del volto di "una Chiesa missionaria, che batte al ritmo del femminile" è una Chiesa con queste prospettive: La persona di Gesù e il Vangelo sono coloro che chiamano mediante il Battesimo e tutti sono portatori della stessa dignità. Optare per la cura di tutte le forme di vita è l'opzione per il Regno; Un nuovo modo di stabilire relazioni rende possibile una rinnovata identità: più circolare, fraterna e sorella; Crediamo nel valore dei processi, privilegiamo l'ascolto e si riconosce che la fecondità è frutto della grazia, dell'azione dello Spirito.

La Religiosi ha chiarito che: "al centro del desiderio e dell'imperativo per una maggiore presenza e partecipazione delle donne nella Chiesa, non c'è ambizione di potere o sensazione di inferiorità, né una ricerca egocentrica di riconoscimento, c'è un gridare di vivere nella fedeltà al disegno di Dio, che Egli vuole nel popolo, con chi ha fatto un'alleanza, tutti siano riconosciuti come fratelli". Uguale partecipazione e corresponsabilità nel discernimento e nel processo decisionale. Decisioni basate sulla comune dignità che il Battesimo dà a tutti.

 

Fonte: CNBB - Regional Norte 1 (cnbbnorte1.blogspot.com)

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