giovedì 20 giugno 2019

DISCUSSIONE TESI DOTTORATO IN TEOLOGIA-INVITO





SABATO 29 GIUGNO 2019 alle ore 11


 presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna (FTER)


difenderò la tesi di dottorato dal titolo:



COMUNITÀ ECCLESIALI DI BASE: UN’ECCLESIOLOGIA DEL POPOLO DI DIO
DALL’ESPERIENZA ECCLESIALE BRASILIANA ALLA PROPOSTA DI PAPA FRANCESCO


Luogo: Piazzale Giuseppe Bacchelli, 4, 40136 Bologna (di fronte al Rizzoli)

Per chi viene in treno: dinanzi alla stazione c’è una fermata La linea 30 collega la stazione ferroviaria al Piazzale Giuseppe Bacchelli. L'autobus effettua una corsa ogni 11 minuti ed impiega circa 23 minuti per effettuare il tragitto. Il biglietto è acquistabile presso le rivendite TPER o le tabaccherie. Oppure si può arrivare in Facoltà dalla stazione anche a piedi attraversando il Centro storico di Bologna (è quello che faccio sempre).

Nel Piazzale Giuseppe Bacchelli si trova l’entrata per l’ospedale Rizzoli e, di fianco, un’ampia cancellata che dà accesso alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. Di fronte al piazzale si trova il Bar Picnic.

Entrata della Facoltà da Piazzale Bacchelli


Una volta arrivati al Piazzale Bacchelli, chi viene in macchina può proseguire sino alla Facoltà dove troverà un parcheggio. Mentre chi viene in treno e in autobus, può salire a piedi (c’è un sentiero a sinistra del cancello di entrata che dà accesso alla Facoltà). Chi vuole può anche prendersi un taxi (dalla stazione sono circa 15 euro).


Il sentiero che da Piazzale Bacchelli arriva davanti alla Facoltà (200 metri)


Durata della discussione: 90 minuti (30 minuti a disposizione per presentare la tesi da parte del candidato; 40 minuti per il controrelatore e il relatore, in dialogo con il candidato; 20 minuti a disposizione dei due professori scelti dal Consiglio di Facoltà per accompagnare il candidato nel lavoro si stesura).

Interno della Facoltà


Dopo la discussione siete invitati al Picnic bar, che è vicino alla sede della facoltà per un momento di condivisione. Il costo della pausa pranzo è di 7,50 euro. Siccome spero che venga un bel numero di persone e non potendo pagare tutto, chiedo che chi desideri partecipare venga con il denaro. Grazie per la comprensione. Che pensa di partecipare è pregato di darmi una risposta entro mercoledì 26 giugno.


Il bar Picnic di fianco all'entrata della Facoltà. Qui ci troveremo al termine della discussione


Che cos’è una tesi di dottorato in teologia? È il lavoro finale di un percorso di ricerca in un ambito della teologia, che per me è stato la teologia dell’evangelizzazione. E’ l’ultima tappa di un percorso che inizia con il baccellierato (6 anni: è il percorso richiesto per il presbiterato), poi continua con la licenza (due anni – 24 esami e una tesi finale) e il dottorato di ricerca.

Perché l’ho fatto? Ritengo importante approfondire gli argomenti su cui lavoro, accompagnato da qualcuno competente in materia. Il dottorato che presento cerca di approfondire il modello di chiesa soggiacente all’esperienza delle comunità di base in Brasile, per capire se può essere utile anche in occidente. Studio per fare meglio quello a cui sono chiamato a fare.

Quanto tempo è durato? Il dottorato di ricerca in teologia ha la durata di due anni (io ce ne ho messi tre: con un’unità pastorale da accompagnare, era difficile trovare il tempo per studiare). È composto da alcune prove redazionali e da un lavoro finale, una tesi che deve presentare un aspetto originale nel dibattito teologico.

Nota: mi raccomando siate puntuali! Venite 30 minuti prima per prendere i posti

1 commento:

  1. Bel traguardo don Paolo!Che può essere anche un bellissomo trampolino di lancio.
    Descrizioni del cosa,come,quando e perché è il dottorato in teologia,di come si arriva al luogo e di come si svolge il tutto chiarissime!
    A presto

    RispondiElimina