CUM VERONA 6 LUGLIO 2017
Relatore: don
Luciano Meddi (Università Urbaniana)
Sintesi: Paolo Cugini
Alcuni
nodi sono a livello d’interpretazione delle parole fondative. SI deve ritornare
a discutere sulla realtà che è alla base dell’evangelizzare.
Evangelizzazione:
·
un termine in discussione
·
questione teologica
Un
termine in discussione. Nella chiesa post conciliare abbiamo utilizzato diverse
espressioni significa che non c’è un consenso su questo termine.
Evangelizzazione:
·
predicare, evangelizzare
·
annunciare
·
proporre
·
comunicare
·
trasmettere
·
nuova evangelizzazione
Il
sinodo del 2012 è per la trasmissione della fede nonostante i teologi
sostengono che si tratti invece di testimonianza.
Alcune
polarizzazioni:
-
Rinnovamento del messaggio: Parola di Dio
-
Rinnovo delle azioni
La
nuova evangelizzazione si dice che non è nuova per il contenuto, ma per le
strutture, i modi. Forse questa analisi dice della morte dell’evangelizzazione.
Il grande problema è il rinnovamento del messaggio. Ci siamo dimenticati di
altre due indagini importanti:
-
Chi è il soggetto dell’evangelizzazione? Non è
la Chiesa, che ha un compito.
-
Il dinamismo. Come funziona l’evangelizzazione?
Non in senso pratico, ma il dinamismo teologico.
Disambiguare
la tradizione? C’è tutto il peso dell’interpretazione mandato missionario.
Chi
sono i soggetti: Dio e l’uomo. L’evangelizzazione è il percorso che va dall’uno
all’altro e quindi è un processo.
Qual è
la dinamica? Illuminazione (cultura) ed esperienza salvifica. Dinamica di
comprensione e illuminazione. L’evangelizzazione è una proposta culturale. Il
contenuto è la storia personale e del mondo.
Il
processo è ermeneutico. C’è evangelizzazione quando le persone
interpretano se stessi e la storia in modo salvifico.
Il
Contenuto è il Vangelo.
Riportare
l’Evangelizzazione al Vangelo (EG).
Chi
evangelizza è la trinità e non la Chiesa. Propone buone soluzioni. Questa
attività di Dio sta dentro alla libertà della persona. È la logica del: se
vuoi. La chiesa ha un ruolo di mediazione.
Il problema
è capire quale idea di Trinità ho.
Come
Evangelizza il Padre? Ponendo se stesso come fondamento, come
termine della storia del cosmo. L’uomo se vuole ha un punto di riferimento per
la sua realizzazione. Le tracce di questa evangelizzazione le trovo nel cosmo e
nei processi di liberazione umana.
Come
evangelizza lo Spirito? In quanto energia presente nel cosmo e
nella storia. Ci sono delle tracce:
-
Le forme di coscienza in evoluzione
-
Le conversioni interiori
-
Le guarigioni interiori
-
I processi di unificazione e donazione
Come
evangelizza Gesù?
Attraverso
la sua testimonianza e la sua collaborazione al Padre
Tracce:
-
Nel Vangelo vissuto
-
Le sue azioni
-
Segno di liberazioni inaugurati
Gesù
si è lasciato evangelizzare dallo Spirito: mosso dallo Spirito…
Evangelizzazione
come azione trinitaria.
Il
contenuto dell’evangelizzazione: Dio è nella storia degli
uomini. La buona notizia è che Dio è presente nella storia.
Parlando
dell’evangelizzare della Trinità a livello di significato si utilizza il
significato al termine rivelazione. Il Vaticano II non ha dato un testo
fondativo sull’evangelizzazione, in realtà il fondamento dell’evangelizzazione
si trova in Dei Verbum. L’evangelizzazione nel suo mostrarsi diventa
rivelazione e la rivelazione è un’evangelizzazione. Attraverso
l’approfondimento della rivelazione possiamo comprendere ancora di più.
Rivelazione non è un sostantivo ma un verbo: l’agire di Dio. È un dinamismo.
Dei Verbum ci ha fornito alcune indicazioni: manifestazione, comunicazione di
energia. L’evangelizzazione letta come rivelazione: applichiamo gli stessi
criteri che applichiamo alla rivelazione. Entra nei processi umani e poi
diventa contenuto, ma anzitutto è un processo.
La
rivelazione è comunicazione ma soprattutto interpretazione. È la
comunità che rilegge e interpreta. L’evangelizzazione è un’interpretazione: è
la capacità di leggere la realtà in un determinato modo.
L’evangelizzazione
è un’ermeneutica.
L’evangelizzazione
diventa scrittura attraverso l’intervento di una comunità. Questo in Gesù è
presente.
Paolo:
ora possediamo il modo di pensare.
L’uomo
uditore della Parola. Il processo di evangelizzazione come
rivelazione dio senso è già scritto nel cuore dell’uomo.
-
Il soffio
-
La struttura conoscitiva
-
La struttura spirituale
-
Le religioni da millenni stanno cercando di
comprendere Dio
-
La fede
L’uomo
come essere bisognoso di Dio. Abbiamo bisogno del Vangelo.
Il Concilio (GS, AG) riconosce che nella struttura umana c’è una serie di
aspirazioni. È lo Spirito che ci mette dentro alcuni desideri. C’è rivelazione
perché ne ho bisogno e me ne accorgo perché dentro di me ci sono delle
inquietudini. La crescita umana si distingue da quella animale perché c’è
bisogno di orientamento.
L’evangelizzazione
funziona se lo metto dentro il progetto della persona. L’evangelizzazione
funziona all’inizio come intuizione: vivere così mi fa bene.
Poi
c’è l’abilitazione. Mi abilito a. Se capisco che i soldi
possono rovinarmi mi abilito a.
Poi
tutto ciò diventa scoperta come continua presenza di Dio nella vita della
persona. Qui c’è la penetrazione del dibattito culturale.
Dio è
fondamento, orizzonte, senso della vita. Ho intuito che lì c’è il mio bene.
Pericolo:
cercare lo slogan che cattura di più.
Processo
dell’evangelizzazione non è separabile dal processo d’interpretazione. Negli
ultimi trent’anni è stato bloccato questo processo.
L’evangelizzazione
è servizio all’auto comunicazione di Dio. È un dato precedente alla chiesa
L’evangelizzazione
è realtà spirituale. È dinamica. È orientamento, è il dono di capire la realtà.
È promessa e impegno.
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